notizie sulla fodazione,premi vinti e cose così...
Nel 2001, Bill e Tom incontrano Gustav, in occasione di un concerto a Magdeburg. Gustav gli presenta a sua volta Georg che conosceva al conservatorio. Insieme formano i Devilish ed iniziano ad esibirsi in numerosi club di Magdeburg e dintorni, in Germania.
Nel 2003 Bill Kaulitz partecipa al Talent-Show Star Search e viene notato da Peter Hoffmann che inizia a fare strada al gruppo attraverso numerose esibizioni.
Nel 2004, i Tokio Hotel iniziano a lavorare con un gruppo di produttori di Amburgo: Peter Hoffmann, Pat Benzner, Dave Rothe e David Jost, che contribuiscono a rendere il loro approccio più professionale. Hoffmann e Jost hanno composto e prodotto dei remix per numerosi artisti: The Doors, Falco, The Corrs, Sarah Brightman e Faith Hill. Hoffmann dà ai Tokio Hotel la possibilità di passare per molte case discografiche e finalmente la Sony BMG decide di mettere il gruppo sotto contratto.
Nel 2005, i Tokio Hotel ottengono un contratto con la Universal Music.
origine dei nome tokio hotel
In un'intervista i membri del gruppo hanno spiegato la scelta del loro nome. Desideravano che il loro nome riflettesse una grande città dinamica, per questo hanno deciso di considerare Tokyo (Tokio in tedesco). A ciò, aggiunsero la parola Hotel che, ai loro occhi, è un simbolo del gruppo in quanto vanno da città in città e da hotel in hotel.l'inizio del successo
Il video del primo singolo Durch den Monsun (Attraverso il monsone) inizia ad essere trasmesso nelle varie tv musicali tedesche a partire dal luglio 2005 e in breve tempo il gruppo conquista un gran numero di fan. Il 15 agosto 2005 viene pubblicato il singolo che raggiunge in una settimana la #1 in Germania e in Austria. A fine settembre 2005 viene pubblicato il primo album Schrei, anch'esso al #1 delle classifica e il singolo Schrei che raggiunge in poco tempo il primo posto nelle classifiche dei singoli tedeschi. Nel 2006 viene pubblicata un riedizione dell'album Schrei, intitolata Schrei (Urla) contenente i brani del primo album con l'aggiunta di alcuni inediti. Dall'album sono estratti due singoli: Rette mich e Der letzte Tag. Il 23 febbraio 2007 viene pubblicato in Germania il secondo album Zimmer 483, trascinato in vetta alla classifica grazie al successo dei singoli Übers Ende der Welt e Spring nicht (inciso in tre versioni diverse). Il 1° giugno 2007 pubblicano il loro quarto album Scream dove si possono trovare i successi dei loro album precedenti tradotti in inglese.
un successo internazionale
I Tokio Hotel sono una delle poche band tedesche famose all'estero.
Nell'autunno 2006 viene pubblicato in Francia l'album Schrei che scala la classifica ottenendo un disco d'oro. Stesso successo per il singolo Durch den Monsun che raggiunge la #8 registrando un record: i Tokio Hotel sono la prima band tedesca ad aver raggiunto la Top 20 francese in una sola settimana.
Nel novembre 2006 il gruppo si esibisce a Mosca davanti ad un pubblico di mille persone. Il successo gli permette di organizzare concerti in altri sette stati.
Nella primavera 2007 viene pubblicato in Italia, Inghilterra e Spagna il singolo Monsoon, versione inglese di Durch den Monsun.
Il 1 giugno 2007 è pubblicato in tutta Europa l'album Scream contenente brani del primo e secondo album della band in inglese. Tra i brani vi sono Scream, versione inglese di Schrei, di cui è stato già registrato il videoclip, e Ready, Set, Go!, versione inglese del brano Übers Ende der Welt.
I Tokio Hotel sono stati ospiti al Festivalbar a Milano il 15 giugno 2007. Hanno partecipato a TRL, un programma televisivo di MTV, a Bologna il 23 maggio.
temi affrontati
Nella loro musica e nei loro testi si può notare un'influenza rock. I testi vengono scritti da Bill Kaulitz il quale viene raramente aiutato dal fratello gemello Tom. Gustav e Georg compongono la musica. Le canzoni trattano dei temi molto importanti che fanno riferimento alle esperienze difficili della vita sopratutto per quel che riguarda il divorzio, la vita dopo la morte, l'adolescenza, i sogni, il suicidio, la speranza, le delusioni amorose e la solitudine.
i premi vinti nel 2005
- 06.10.2005 - Premio annuale Comet Awards (Miglior Gruppo)
- 24.11.2005 - Premio Eins Live Krone (Miglior Gruppo)
- 01.12.2005 - Premio Bambi (Miglior gruppo nazionale)
- 12.03.2006 - Premio Echo Awards (Miglior Gruppo)
- 25.03.2006 - Premio Steiger-Award (Miglior Gruppo)
- 31.03.2006 - Premio Radio Regenbogen (Miglior Gruppo Pop nazionale)
- 22.04.2006 - Premio d'oro Miglior Singolo (Miglior Gruppo pop e rock del 2005) per la rivista austriaca Xpress
- 06.05.2006 - Premio Bravo Supershow in Alemania (Miglior Gruppo rock)
- 22.05.2006 - Premio Bild Osgar "Categoría Musica"
- 24.06.2006 - Premio Bravo Supershow in Ungheria (Miglior gruppo emergente - Miglior gruppo Straniero)
- 16.09.2006 - Premio Die Goldene Stimmgabel (Gruppo pop di maggior esito)
- 15.11.2006 - Premio World Music Awards (Miglior gruppo tedesco)
- 07.12.2006 - Premio Eins Live Krone (Miglior diretto)
i premi vinti nel 2007
- 21.01.2007 - Premio European Border Breakers per "Schrei"
- 23.01.2007 - Premio BZ-Kulturpreis per la categoria Rock
- 25.03.2007 - Premio Echo Awards (Miglior video nazionale)
- 28.04.2007 - Premio Bravo Supershow in Alemania (Super gruppo Rock)
- 03.05.2007 - Premio Comet "Miglior Gruppo" e premio "Miglior video" per "Der letzte Tag" e premio "Supercomet"
- Oro per il singolo "Durch den Monsun" in Germania
- Platino per il singolo "Durch den Monsun" in Germania
- Oro per il singolo "Schrei" in Germania
- Oro per il singolo "Rette mich" in Germania
- Triplo oro per l'album "Schrei" in Germania
- Platino per l'album "Schrei" in Germania
- Triplo oro per il DVD "Leb die Sekunde - Behind the Scenes" in Germania
- Doppio platino per il DVD "Leb die Sekunde - Behind the Scenes" in Germania
- Oro per il singolo "Durch den Monsun" in Austria
- Oro per l'album "Schrei" in Austria
- Platino per l'album "Schrei" in Austria
- Oro per l'album "Schrei" en Svizzera
- Oro per l'album "Schrei" in Repubblica Checa
- Oro per l'album "Zimmer 483" in Francia
- Doppio platino per l'album "Zimmer 483" in Russia
- Platino per l'album "Scream" in Russia































